Bucarest [17/19 Ottobre 2014]

E’ proprio vero, mai partire con una valigia piena di molte aspettative, potresti rimanerne deluso…
Non sono partito con alte aspettative, intendiamoci.. Ma forse qualcosina in più me l’aspettavo. Ma essendo così tanto appassionato di viaggi, non sono certo rimasto deluso. Non mi interessa vedere il mondo solo per le sue città belle. Sono interessato anche all’altra “faccia della medaglia”.

Partenza 8:10 con un caccosissimo volo WizzAir ..Tra le low cost è una tra le + scadenti, insieme Blu Panorama. Ma sono mie opinioni.
Arriviamo a Bucarest Coanda, ovvero l’aeroporto principale, in orario.

buc

1€ = 4,417 Lei

Sporcizia e degrado ci hanno accolti già nella città, appena il bus che dall’aeroporto ci ha accompagnato alla stazione, ci ha lasciati lì.
Non voglio essere razzista o niente di questo perchè ho molto rispetto per le diversità e le culture altrui, ma comunque è un dato di fatto. Molta sporcizia per le strade e un sacco di barboni o “zingari”. Gente che cammina scalza per strada o donne che escono in accappatoio.

Entrando nel centro città, e solo lì, la situazione migliora un pò.
Il popolo è rozzo, cafone anche nei modi di porsi col turista e cercano di fregarti.. sopratutto i taxisti, come vedrete andando avanti con la lettura.

Dalla stazione, fino al nostro hotel non era molto distante, così abbiamo deciso di farci un pezzo a piedi, sperando che ci fosse stato qualcosa da vedere… e invece proprio niente.

Il nostro hotel, Ibis Hotel Parlamentului 3* con wifi e senza colazione. Nello stile hotel ibis, molto carino pulito e curato.
L’hotel è molto centrale, attaccato al Parlamento di Bucarest e questo ci ha permesso di non pagare mezzi pubblici salvo per il bus da/per l’aeroporto.
DSC_0001 Usciamo in direzione centro e ci troviamo subito sulla Piazza Uniri, il vero centro città. La piazza non è male. C’è anche qualche fontana. Abbiamo subito notato un chiosco fast food di cibo romeno davvero molto economico, un pò come tutta la vita a Bucarest. Specie di calzonicini con vari gusti o pizze a pochissimi centesimi di Euro. Il chioschetto si chiama
DSC_0030Luca, ma non ha nulla a che fare col cibo italiano. Non avevamo nulla da fare se non passeggiare in giro per la città. Abbiamo così deciso di fare un salto ad una delle cattedrali. Da fuori, nemmeno sembrava la cattedrale, ma dentro tutto sommato era molto carina sebbene piccolina. Ci siamo poi incamminati per la via centrale, il Calea Victoria e la pioggia iniziò a farsi sentire. Così abbiamo trovato un pub dove sederci e  IMG-20141020-WA0077e prendere qualcosa fino a quando poi la pioggia non ha poi smesso. In realtà, alla fine, non ha smesso la pioggia ma, coraggiosamente, siamo tornati velocemente verso l’hotel. Al pub abbiamo preso delle birre e dei centro tavola di patate e salsicce: 4€ a testa. Arrivati in hotel ci siamo riposati un bel po sul letto.Eravamo tanto stanchi. E per fortuna, nel frattempo la pioggia ha smesso. Siamo usciti in direzione Lipsecana, il centro storico serale. Questa, è stata una bella sorpresa: è una zona molto viva, piena di gente e locali tra le vie pedonali. Abbiamo scelto un locale e abbiamo cenato, chi con del pesce e io con una pizza 4formaggi, il tutto con un buon prosecco. Ho scelto di prendere la pizza perchè mi avevano detto che in Romania era molto buona, e infatti così è stato. La pizza è ottima.

Il secondo giorno ci svegliammo con calma visto che non avevamo orari di colazione. Così siamo tornati in piazza Uniri, da Luca per fare colazione con dei calzoni ripieni al cioccolato. Abbiamo deciso per qualche euro che poteva valere la pena fare il giro con il bus City tour. Questo ci ha portato nella zone dell’arco del trionfo, che altro non è che una copia di quello di Parigi con accanto un bel parco.
Dopo tutto un giro completo siamo entrati in un centro commerciale molto grande che ci stava un po dopo la pizza, dietro le fontane. Ripreso poi il bus siamo tornati nella zona dell’Arco per visitare il parco e fare una bella passeggiata. Il parco è abbastanza curato con qualche chiosco di cibo come pannocchie o gelato.
Tornati a casa per un riposino e docce siamo poi usciti per cena per andare in centro a provare un lacale romeno: una vera sopresa il Carù Cu Bere …ottimo arredamento, cibo buonissimo e prezzo economicissimo. Addirittura dentro ci stavano vari spettacoli, alcuni fatti dal personale della cucina. Usciti di li, abbiamo preso un taxi. Ed è qui la fregatura. Al posto di chiederci 15Lei, il prezzo giusto perchè di notte i taxi non costano di più, ce ne ha chiesto 30, dicendo che essendo notte voleva il doppio. Abbiamo evitato questioni visto che, per noi, si trattava forse nemmeno di 2euro per giunta divisi… Però, per questione di principio non è proprio bellissimo.
Siamo andati a ballare in una discoteca il Bamboo .
IMG-20141020-WA0019
Ci siamo subito accorti che l’ambiente non era per noi. Molto sofisticato, a tratti snob. Gente grande e facoltose. Non c’era nemmeno una vera pista da ballo poichè ci stanno solo divanetti. Vabeh, diciamo che per quel poco che abbiamo pagato siamo comunque rimasti e, almeno fin quando i miei occhi non hanno iniziato a lacrimare per il troppo fumo, ci siamo comunque divertiti, a volte ballando, a volte bevendo, e a guardando quei “signoroni”. In compenso, il locale è molto bello, ma sicuramente non il + grande d’europa come, forse, ci avevano detto.
Il tassista del ritorno, infatti ci ha chiesto solo 12 Lei.

Il giorno dopo ci svegliammo apposta per il check out dell’hotel. Fatte zaini e valigie andammo da Luca per un veloce spuntino e poi a passare il tempo al pub della prima sera. Arrivato l’orario abbiamo preso la M (l’unica volta!) che ci ha riportati alla stazione centrale e da li abbiamo aspettato il 780 per l’aeroporto.

Beh, in definitiva sono state due belle giornate. Mi rendo conto che per chi viaggia poco, non è una città da consigliare perchè ci sarà sicuramente qualcosa di meglio da vedere prima. Invece, per chi invece vuole trascorro 2 giorni a divertirsi mangiando bene e spendendo davvero molto poco, allora un weekend potrebbe essere perfetto. ^___^

Annunci
di fonziefo87

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...