Expo [Sabato 10 – Ottobre – 15]

Avete presente la calca di persone e le folle oceaniche che fanno vedere alla tv? Ecco: è tutto vero!
Il sabato e la domenica sono i giorni peggiori. Tanta folla che non si riesce nemmeno a camminare tra le varie strade che conducono ai padiglioni. Kilometri di fila che praticamente a vista d’occhio non vedi nemmeno quando inizia e molte continuano anche all’interno dei padiglioni. In una giornata non puoi tempisticamente parlando vedere molto.
Io ho visto solo il padiglione della Thailandia che, sebbene molto bello, a detta di molti è il più brutto. E poi mi sono concentrato sui padiglioni molto piccoli dove all’interno sono arredati sol dei mercatini: Camerun, Ghana, Senegal, ecc, ecc.

Un consiglio? Se riusciti andate in mezzo la settimana. Tipo mercoledì/giovedì ed è meglio farlo in due giorni.
Avete la possibilità anche di un’entrata notturna ma solo di qualche ora, nel caso in cui vorreste fare un giro ma solo all’esterno (sempre perchè vi mancherebbe il tempo per entrare dentro).

All’ingresso non vi impressionate per la grande massa di gente accalcata ai tornelli, in realtà scorrono velocemente perchè sono tantissimi gli ingressi e i vari tornelli di ingresso dove troverete il classico metal detector a controllarvi.

E’ inutile elencarvi gli innumerevoli stand di cibo, sia all’interno dei padiglioni e sia fuori.
Ma, tranquilli, ci sono file di ore anche per il cibo. Io stesso ho visto che per una fetta di pane e nutella dovevi fare una fila di 3h.

Se ne vale la pena? Beh, sicuramente è qualcosa di particolare… Non andarci per niente forse non lo consiglierei.. Però insomma, se siete tipi dinamici, al posto di farvi 6h di fila (minimo!) per il padiglioni del Giappone, ecco.. andateci direttamente appena potete insomma.

A mio avviso scarseggiano i bagni. Ce ne sono pochi.
Solo una volta ho visto un tipo che distribuiva bottigliette d’acqua gratis.

Una piccola chicca per il cibo:
Se volete qualcosa di veloce per dare priorità ai padiglioni e risparmiarvi le file anche per il cibo/ristoranti, ci sono dei distributori della COOP che, è vero, danno solo tramezzini o bevande, però se ne prendete 3/4 mangiate velocemente perchè non ci stà mai fila. Ma poi, ovviamente dipende dai vostri gusti e preferenze perchè, ecco, di certo non scarseggia il cibo.

Se posso darvi un altro consiglio:
E’ inutile che andate li ancora prima dell’entrata come fanno in molti perchè trovate un sacco di gente che nemmeno potete camminare. Io sono andato in tranquillità, tipo per le 10 e ai tornelli mi sono sbrigato subito. (Tanto.. se fino alle 10 dovevo comunque stare in fila, a questo punto l’ho presa comoda!)

In più..
Può capitare che molti padiglioni ingannano con i biglietto che mettono a inizio fila.
Es: Per la Thailandia hanno messo un biglietto che prevedeva 3h di fila. In realtà io stesso in 1h circa ero già dentro
Ma, aihmè, in molti altri padiglioni le ore di attesa sono reali.

Spero di esservi stato utile, e se avete bisogno di qualche info scrivetemi pure tra i commenti.

di fonziefo87

Rispondi

